DIPLOMATI MAGISTRALI INDIRIZZO LINGUISTICO: ricorso al Tar Lazio per l’inserimento nella seconda fascia d’istituto. TUTTE LE INFO

Con il D.M. n. 374 del 1 giugno 2017, il MIUR ha disposto le modalità di aggiornamento/inserimento nelle graduatorie di istituto.

Come prevedibile, tale decreto non consentirà ai docenti in possesso di diploma magistrale indirizzo linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02 di  essere inseriti nella seconda fascia d’istituto (G.I.), costringendoli dunque a rimanere nella terza fascia d’istituto.

Ciò nonostante alcuni recenti orientamenti giurisprudenziali del Consiglio di Stato abbiano espressamente riconosciuto detto diritto, anche con riferimento all’ingresso in GAE.

Non essendo previsti nel 2017 decreti di aggiornamento delle G.A.E., è però possibile procedere alla impugnazione davanti al TAR del nuovo Decreto Ministeriale di aggiornamento delle G.I. (D.M. del MIUR n. 374 del 2017), nella parte in cui non prevede la possibilità per i diplomati magistrali indirizzo linguistico (conseguito entro l’a.s. 2001/02) di essere inseriti nella seconda fascia delle G.I. anziché nella terza fascia.

Sul punto, si fa rilevare che l’inserimento nella seconda fascia delle G.I. appare di particolare importanza in quanto, secondo alcune importanti novità normative, a partire dall’a.s. 2017/18 anche i docenti inseriti nella seconda fascia delle G.I. potranno stipulare contratti a tempo indeterminato.

Si precisa che possono aderire al ricorso anche coloro che non sono ancora inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Chi intende aderire al ricorso, dovrà inviare sia la domanda per l’inserimento (o l’aggiornamento) nella III fascia delle G.I. sia la domanda di inclusione nella II fascia delle G.I. (modello A1), scaricando i moduli dal sito del MIUR (http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/modulistica.shtml) e seguendo le indicazioni contenute nel sito del MIUR, entro il termine previsto dal MIUR del 24 giugno 2017.

Le domande devono essere inoltrare in modalità cartacea utilizzando i moduli messi a disposizione dal M.I.U.R., oppure tramite posta elettronica certificata, tramite consegna a mani o tramite raccomandata a.r. e comunque seguendo sempre le disposizioni ministeriali.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE PER ADERIRE AL RICORSO: scheda informativa diplomati magistrali indirizzo linguistico

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑