La graduatoria definitiva degli ammessi alla prova successiva del concorso pubblico per 250 posti da vigile del fuoco, pubblicata sul sito www.vigilidelfuoco.it in data 15.6.2017, contiene alcune palesi illegittimità.
Quella più evidente è sicuramente l’ammissione alla prova successiva del concorso soltanto di coloro che hanno riportato un punteggio pari a 38/40.
La decisione del Ministero dell’Interno (contenuta all’art. 6 del Bando, che prevede l’ammissione alle successive prove concorsuali soltanto dei soggetti collocati tra i primi 5.000) appare illegittima ed offre la possibilità a tutti coloro che hanno conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari o superiore a 28/40 di proporre un ricorso al TAR del Lazio, allo scopo di essere ammessi alle prove concorsuali successive.
Proprio il TAR del Lazio, anche di recente, su casi analoghi, ha riconosciuto l’illegittimità di una soglia di sbarramento quantitativa (5.000 posti appunto) nelle prove preselettive dei concorsi pubblici.
Il ricorso conterrà anche ulteriori censure, relative ad anomalie/irregolarità che si sono verificate nel corso dello svolgimento delle prove preselettive e che mi sono state segnalate da molti di voi in questi giorni.
OBIETTIVO DEL RICORSO
L’obiettivo del ricorso è quello di consentire a tutti coloro che hanno conseguito nelle prove preselettive un punteggio pari o superiore a 28/40 di essere ammessi alle prove concorsuali successive.
CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO
Possono aderire al ricorso tutti coloro che hanno conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari o superiore a 28/40.
Soltanto coloro che aderiranno al ricorso potranno beneficiare degli effetti di una pronuncia giudiziale favorevole.
TIPOLOGIA DI RICORSO
Il ricorso proposto è un ricorso collettivo al TAR del Lazio.
COME FUNZIONA UN RICORSO AL TAR
Il ricorso verrà notificato e depositato entro il mese di Agosto 2017. Si confida di ottenere una risposta dal TAR (ammissione o meno dei ricorrenti alle prove fisiche) entro la metà del mese di settembre 2017, così da consentire ai ricorrenti di allenarsi per le prove che inizieranno i primi giorni di ottobre 2017, e si concluderanno a dicembre 2017.
COSTI DI PARTECIPAZIONE AL RICORSO
Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00, da bonificare direttamente all’Avv. Antonio De Angelis. La somma è comprensiva di tutto (diritti, onorari, IVA, CAP, spese vive).
Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR del Lazio.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico pari ad € 150,00 alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT28A0103014400000003789113
BIC: PASCITMMTER (necessario solo per i bonifici effettuati dall’estero)
Intestazione: Antonio De Angelis, indicando la seguente causale: ricorso vigili del fuoco + nominativo del ricorrente.
TERMINI PER ADERIRE AL RICORSO
Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al ricorso dovrà essere inviata all’Avv. Antonio De Angelis con raccomandata 1 entro e non oltre VENERDI 25 AGOSTO 2017 (farà fede la data di invio del plico).
SCARICA QUI LA SCHEDA INFORMATIVA E TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PER ADERIRE AL RICORSO: SCHEDA INFORMATIVA RICORSO VIGILI DEL FUOCO
SCARICA QUI LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL RICORSO:faq ricorso vvf 2016 28:40
Lascia un commento