CONCORSO 250 FUNZIONARI MINISTERO INTERNO: chi ha ottenuto almeno 63/90 alla prova preselettiva può accedere alle prove scritte. RICORSO AL TAR DEL LAZIO

LOGO MIN INTERNO

L’elenco degli ammessi alle prove scritte del Concorso per 250 funzionari amministrativi del Ministero dell’Interno, pubblicata il 27 settembre 2017, contiene alcune palesi illegittimità.

Quella più evidente è sicuramente l’ammissione alle prove scritte del concorso soltanto di coloro che hanno risposto correttamente ad almeno 80 delle domande incluse nel questionario a risposta multipla (prova preselettiva svoltasi il 18-19-20 settembre 2017), prevista dall’art. 9 del Bando.

Anche in questo concorso infatti il Ministero dell’Interno ha introdotto una soglia di sbarramento molto alta per il superamento della prova preselettiva, al solo fine di determinare uno sfoltimento nella platea dei candidati.

Ciò nonostante alcune pronunce del TAR e del Consiglio di Stato (seppur in modo non sempre univoco) abbiano chiaramente censurato questo tipo di disposizioni, sostenendo che la prova preselettiva nei concorsi non possa essere introdotta al solo fine di sfoltire la platea dei candidati ammessi alla prova scritta, e concludendo in ordine alla illegittimità dei criteri di preselezione finalizzati alla riduzione della partecipazione (TAR Lazio, sez. III. sent n. 12787 del 2016; TAR Lazio, sez. III bis, sent. N. 327 del 2014).

La previsione di una soglia così alta (80/90) si pone inoltre in palese contrasto con la successiva soglia prevista per le prove scritte e orali (70/100).

In ragione delle suindicate illegittimità, si ritiene che possano proporre ricorso al TAR tutti i candidati che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a quello previsto per la fase orale, e quindi tutti coloro che, alle prove preselettive, hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 63/90 (cioè 70/100).

L’obiettivo del ricorso è quello di consentire a color che hanno conseguito un punteggio tra 63 e 79 (inclusi) di avere accesso alla prova scritta.

Il costo di partecipazione al ricorso è di € 150,00. Nessuna ulteriore somma sarà richiesta per tutto il giudizio al TAR.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni (10 partecipanti) la quota versata verrà ovviamente interamente rimborsata.

Il termine ultimo per partecipare al ricorso è GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2017.

Per tutte le info relative al ricorso, scarica la seguente documentazione:scheda informativa 250 funzionari ministero interno

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑