Concorso 1148 Agenti di Polizia di Stato: chi ha ottenuto almeno 6/10 alle prove scritte ha diritto di accedere alle prove successive. RICORSO AL TAR.

concorsipolizia

Il 27 ottobre 2017 sono state  pubblicate le graduatorie definitive e l’elenco degli ammessi alle prove di efficienza fisica.

L’elenco degli ammessi alle prove fisiche è però viziato da gravi illegittimità.

L’art. 10 del bando, in conformità con quanto disposto dalle normative nazionali in materia, prevede infatti che la prova scritta: “si intende superata se il candidato riporterà una votazione non inferiore a sei decimi”.

Il successivo articolo 12, al comma 1, specifica però che, relativamente ai c.d. civili: “sarà convocato, seguendo l’ordine della relativa graduatoria, un numero sufficiente di candidati, tale da garantire la copertura dei posti messi a concorso”.

Anche per i volontari in servizio  e per i volontari in congedo sono state stabilite delle soglie (rispettivamente “i primi 300 candidati idonei” e “i primi 130 candidati idonei”).

Le soglie fissate dal Ministero dell’Interno sono palesemente illegittime.

I candidati che hanno conseguito il punteggio di sei decimi sono idonei e devono pertanto essere ammessi alle prove successive. Ciò anche in considerazione di quanto disposto dalla normativa nazionale in materia di concorsi pubblici, e confermato anche da recenti sentenze.

Oltre ciò, relativamente ai c.d. civili, è del tutto illegittimo prevedere una soglia di sbarramento discrezionale (“..un numero sufficiente di candidati, tale da garantire la copertura dei posti messi a concorso”), incerta e non comunicata nel bando.

Inoltre, ulteriori profili di illegittimità sono emersi nel corso dello svolgimento delle prove scritte (a titolo esemplificativo, la violazione dell’anonimato, l’irragionevole durata di svolgimento delle prove fisiche).

In altri termini, a causa delle illegittime disposizioni contenute del bando, avranno accesso alle prove fisiche un numero molto limitato di partecipanti; molti di coloro che sono risultati idonei, conseguendo un punteggio pari o superiore a 6 non potranno partecipare alle prove fisiche.

Per questo motivo, lo Studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo un RICORSO AL TAR per consentire l’accesso alle prove fisiche a tutti coloro che hanno conseguito alla prova scritta un punteggio pari o superiore a sei decimi e che, a causa delle illegittime disposizioni del Bando, saranno esclusi.

Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00, senza nessuna ulteriore spesa.

Il termine ultimo per aderire al ricorso è VENERDI  15 DICEMBRE  2017.

Per tutte le informazioni relative al ricorso, scarica la scheda informativa:

SCHEDA INFORMATIVA: scheda informativa 1148 agenti polizia di stato

LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI: ricorso 1148 agenti polizia di stato- LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

 

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑