
Continua la battaglia dello studio legale De Angelis a fianco dei docenti ITP.
L’Avv. Antonio De Angelis è stato infatti tra ai primi avvocati in Italia ad aver ottenuto con SENTENZA (e quindi con un provvedimento definitivo) l’accesso dei docenti ITP nella seconda fascia d’istituto.
Il Bando di Concorso per il reclutamento dei Docenti 2018, il D.Lgs n. 59/2017, di prossima pubblicazione, prevederà 3 prove, di cui 2 scritte ed una orale.
L’art. 17 del D.Lgs. ha però previsto una “fase transitoria” che permette esclusivamente ai docenti già abilitati e specializzati entro il 31.05.2017 di partecipare al concorso accedendo direttamente alla prova orale di natura didattico-metodologica, senza affrontare le due prove scritte.
I partecipanti saranno collocati in una “graduatoria regionale di merito ad esaurimento”, dalla quale saranno attinti per accedere direttamente al terzo anno del percorso FIT (saltando i primi 2 anni), superato il quale potranno accedere al ruolo con contratto indeterminato.
Purtroppo, nonostante le numerose sentenze favorevoli, è ormai certo che i docenti ITP non verranno ammessi alla c.d. fase transitoria.
Per tale ragione, lo studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo un ricorso, da notificare non appena sarà pubblicato il bando di concorso 2018, finalizzato al riconoscimento del diritto dei docenti ITP di accedere alla fase transitoria.
Possono partecipare al ricorso TUTTI I DIPLOMATI ITP, inclusi coloro che abbiano conseguito il diploma nell’anno 2017, indipendentemente dal fatto che siano o meno inseriti nella III fascia d’istituto.
Il costo di adesione al ricorso è di € 130,00. Nessuna ulteriore soma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR. L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a nessun sindacato e/o associazione.
il termine ultimo per aderire al ricorso è VENERDI 16 FEBBRAIO 2018.
Per tutte le info relative al ricorso, scarica la scheda informativa: scheda informativa ITP fase transitoria
Lascia un commento