
Sono giunte presso questo Studio Legale numerose segnalazioni di docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Romania, relative a problemi riguardanti la procedura di riconoscimento del titolo abilitante presso il MIUR.
In particolare, risulta che il MIUR abbia, in molti casi, sospeso l’iter di riconoscimento richiedendo una integrazione documentale avente ad oggetto: “la regolare attestazione della competente autorità in Romania sul valore legale della formazione posseduta”.
Ciò sulla base di quanto disposto, secondo il MIUR, dalla Direttiva Comunitaria n. 2005/36.
In altri termini il MIUR, del tutto illegittimamente, pretende che le Autorità Rumene rilascino ai cittadini italiani che hanno conseguito il titolo in Romania una dichiarazione di conformità alla Direttiva Comunitaria n. 2005/36 “nelle stesse modalità e dalla stessa autorità” con cui viene rilasciata una dichiarazione di confromità ai cittadini rumeni per il riconoscimento della professione di docente in Italia (il c.d. certificato “Adeverinta”).
L’interpretazione del MIUR risulta illegittima, e comporta il concreto rischio per centinaia di docenti italiani che hanno conseguito l’abilitazione in Romania di vedere non riconosciuto il percorso abilitante svolto, con conseguenti notevoli danni, economici e non.
A questo punto, appare necessario che coloro che hanno ricevuto la richiesta di integrazione documentale da parte del MIUR rispondano con una nota/diffida individuale, nella quale spieghino le ragioni giuridiche della illegittimità della richiesta del MIUR, diffidando inoltre il Ministero all’immediato riconoscimento del titolo conseguito ai fini dell’insegnamento in Italia.
Non è possibile ricorrere immediatamente dinnanzi alle Autorità Giudiziarie competenti (il TAR del Lazio), in quanto non esiste ancora un provvedimento espresso di rigetto della richiesta di riconoscimento.
Lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis sarà al fianco anche di questa categoria di docenti, seguendoli nella redazione e invio della nota/diffida.
In ogni caso, tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione in Romania e che hanno avuto difficoltà nel riconoscimento in Italia potranno segnalarlo al seguente indirizzo mail:abilitazionedocenti@gmail.com .
Il costo per la partecipazione ala diffida è di € 50,00.
Il termine ultimo per inviare la documentazione necessaria per aderire alla diffida è LUNEDI 5 febbraio 2018.
SCARICA QUI LA DOCUMENTAZIONE PER ADERIRE ALLA DIFFIDA:scheda informativa abilitati romania
Lascia un commento