
Il 28 novembre 2017 si sono svolte le prove di accesso per le specializzazioni mediche, con le modalità introdotte dai Decreti Ministeriali del MIUR nn. 130 del 10.8.2017 e 720 del 29.9.2017.
Le nuove disposizioni introdotte e le modalità di svolgimento delle prove risultano palesemente illegittime.
In particolare, tra l’altro:
1) Il Consiglio di Stato, con il parere n.1836 del 3 agosto 2017, ha sollevato dubbi di legittimità in ordine alla scelta di espletare una prova di carattere generale e non per tipologia di Scuola, oltre che sul sistema di funzionamento della graduatoria laddove viene posticipata la scelta della tipologia di Scuola solo dopo la pubblicazione di questa.
2) Sempre il Consiglio di Stato, nel medesimo parere, ha affermato che le nuove regole stabilite dal Ministero sarebbero in contrasto con l’art. 36 comma del D.Ls. n. 368 del 1999, di attuazione della normativa comunitaria, che fa espresso riferimento a prove di ammissione “per ogni singola tipologia”, seppur “con contenuti definiti a livello nazionale”.
3) Sono pervenute numerose segnalazioni in ordine a problematiche inerenti lo svolgimento delle prove (aule inidonee, computer posti a distanza ravvicinati, problemi di funzionamento dei monitor ecc.).
Per tale ragione, lo Studio Legale De Angelis ritiene possibile avviare un RICORSO COLLETTIVO al TAR del Lazio, a cui potranno aderire tutti coloro che non sono collocati in posizione utile alla assegnazione in nessuna scuola (o comunque in nessuna scuola scelta). Non è necessario aver conseguito una votazione minima.
L’obiettivo principale del ricorso è quello di ottenere per tutti i ricorrenti l’ammissione in sovrannumero con borsa nella prima scuola scelta.
Il costo per aderire al ricorso è di € 350,00. Nessuna ulteriore somma dovrà essere versata per tutto il giudizio dinnanzi al TAR del Lazio.
Il termine ultimo per inviare la documentazione necessaria per aderire al ricorso è MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2018.
Per tutte le info e per aderire al ricorso, scarica la scheda informativa: scheda informativa SSM 2017
Lascia un commento