DIPLOMA MAGISTRALE E LAUREA IN SFP: ricorso per la procedura agevolata (FIT) anche per infanzia e primaria. Tutte le info.

itp

Il 16 febbraio 2018 è stato pubblicato dal MIUR il Bando di Concorso per il reclutamento dei Docenti 2018 in forma semplificata (c.d. FIT- fase transitoria), in base al quale si potrà accedere al ruolo mediante il superamento di un concorso che prevede soltanto prova orale.

Detto bando è però riservato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ed ignora invece i docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

La necessità di un concorso in forma semplificata (c.d. fase transitoria -FIT) anche per i docenti della scuola della scuola dell’infanzia e primaria appare ancora più urgente, considerando quanto disposto dalla nota sentenza della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017, con la quale è stato negato il diritto di accesso alle GAE per migliaia di diplomati magistrali.

Lo Studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis ha pertanto deciso di predisporre un ricorso al TAR del Lazio, impugnando il bando di concorso per il reclutamento dei docenti 2018, nella parte in cui non prevede l’attivazione di una procedura agevolata (c.d. FIT, e quindi di un concorso semplificato che preveda soltanto la prova orale) anche per la SCUOLA PRIMARIA e dell’INFANZIA, aperto ai soggetti in possesso di diploma magistrale o laurea in scienze della formazione primaria.

OBIETTIVO DEL RICORSO

L’obiettivo finale del ricorso è quello di imporre al MIUR la celere attivazione di un concorso semplificato (fase transitoria –FIT, e cioè di un concorso che preveda soltanto la prova orale) anche per la scuola primaria e dell’infanzia.

Si tratta di un obiettivo sia giudiziale che politico, anche allo scopo di imporre al MIUR la definitiva risoluzione del problema dei diplomati magistrali, che a seguito della sentenza della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017 rischiano di veder vanificato il sogno (in molti casi già concretizzato) della immissione in ruolo.

CHI PUO’ ADERIRE

Possono partecipare al ricorso i docenti in possesso di LAUREA SFP o DIPLOMA MAGISTRALE conseguito entro l’a.s. 2001/02 (anche soggetti inseriti in GAE con riserva o che hanno stipulato un contratto a tempo indeterminato con riserva in forza di un provvedimento giudiziale).

Limitatamente ai soli posti di scuola dell’Infanzia, possono ricorrere anche i docenti in possesso di titolo rilasciato al termine della Scuola magistrale triennale o quinquennale conseguito entro l’a.s 2001/02.

COSTO DEL RICORSO

Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 90,00. Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio.

Per aderire non è necessario iscriversi a sindacati e/o associazioni.

 TERMINE PER ADERIRE AL RICORSO

Il termine ultimo di adesione al ricorso è VENERDI  30 marzo 2018 (termine entro il quale deve essere INVIATA la documentazione per aderire al ricorso).

COME ADERIRE AL RICORSO

Per aderire al ricorso scaricare la  seguente scheda  informativa e seguire le indicazioni nella stessa contenute:scheda informativa fase transitoria primaria infanzia

Per parlare direttamente con l’Avv. Antonio De Angelis è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 9,00, al seguente numero: 331.2770588.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑