
Importantissima vittoria in Consiglio di Stato per lo studio legale dell’Avvocato Antonio De Angelis.
Il Consiglio di Stato, con 3 ordinanze (1974:18, 1973:18, 1972:18) ha ammesso alle prove fisiche oltre 150 ricorrenti che avevano partecipato alle prove scritte, conseguendo un punteggio pari ad almeno 6/10.
In particolare il Consiglio di Stato, nelle 3 ordinanze sopra indicate, ha affermato che: “le censure poste a sostegno del gravame – attesa la particolarità della procedura concorsuale in esame – necessitano dell’approfondimento proprio della fase di merito al fine di addivenire a un chiarimento definitivo sulla portata applicativa dell’articolo 12, comma 1, del bando di concorso e sulla clausola di c.d. doppio sbarramento nelle modalità ivi contemplate; nel frattempo, al danno grave ed irreparabile lamentato dagli appellanti può porsi rimedio disponendone l’ammissione con riserva alle ulteriori prove di concorso, nei limiti della partecipazione alle prove medesime, se necessario anche mediante la predisposizione di sessioni straordinarie.”.
Si tratta di una pronuncia molto importante, con la quale il Consiglio di Stato pone pesanti dubbi sulla legittimità della c.d. clausola del doppio sbarramento.
“Quanto affermato dal Consiglio di Stato – afferma l’Avv. Antonio De Angelis- pone una importante questione di legittimità non soltanto relativamente al concorso per 1148 allievi agenti di polizia, ma anche con riferimento a molti altri concorsi pubblici banditi negli ultimi anni”.
A questo punto tutti i ricorrenti in Consiglio di Stato con l’Avv. Antonio De Angelis potranno partecipare alle prove successive, anche mediante la predisposizione di sessioni straordinarie.
Nelle prossime ore tutti i ricorrenti riceveranno a mezzo mail tutte le istruzioni necessarie per partecipare alle prove fisiche.
Lascia un commento