ITP E AFAM: ricorso al TAR per l’inserimento in seconda fascia d’istituto. TUTTE LE INFO

itp

Con Decreto n. 73 del 28 gennaio 2019 il MIUR ha disposto l’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente.

Anche quest’anno il MIUR ha illegittimamente escluso alcune categorie di docenti, il cui titolo di studio non viene considerato abilitante. In particolare:

  • soggetti in possesso di diploma di istruzione ITP
  • soggetti in possesso del titolo AFAM vecchio ordinamento (non dunque 3+2)

Per tali categorie di docenti lo studio legale dell’Avvocato De Angelis sta predisponendo un ricorso al TAR , avente come obiettivo quello di consentire ai ricorrenti diplomati ITP e AFAM di essere inseriti in seconda fascia d’istituto. Si precisa che per aderire al presente ricorso NON E’ NECESSARIO essere attualmente inseriti in alcuna Graduatoria.

IL QUADRO GIURISPRUDENZIALE: Per serietà, è opportuno precisare che il quadro giurisprudenziale relativo all’inserimento dei diplomati ITP e AFAM in seconda fascia è incerto.

Quanto agli ITP, negli anni scorsi il TAR del Lazio ha emesso una serie di sentenze favorevoli all’inserimento dei diplomati ITP in seconda fascia d’istituto. Alcune di queste sentenze favorevoli sono state però riformate dal Consiglio di Stato.  Allo stato attuale, nessuna delle sentenze favorevoli ai diplomati ITP che avevano proposto ricorso con lo studio legale dell’Avvocato Antonio De Angelis è stata comunque riformata dal Consiglio di Stato.

Quanto ai diplomati AFAM, negli anni scorsi il TAR del Lazio ha emesso alcune sentenze sfavorevoli all’inserimento dei diplomati AFAM vecchio ordinamento in seconda fascia d’istituto. Alcune di queste sentenze negative sono però state sospese dal Consiglio di Stato, con ordinanze che hanno invece consentito l’inserimento dei diplomati AFAM vecchio ordinamento nelle graduatorie di istituto.

CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO?

  • gli  I.T.P.  (anche classe di concorso A066) e i diplomati AFAM che risultano attualmente inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto;
  • gli I.T.P.  (anche classe di concorso A066) e i diplomati AFAM che non sono mai stati inseriti o che non sono comunque attualmente inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Possono aderire al ricorso anche coloro che hanno già aderito a precedenti ricorsi.

TERMINE ULTIMO DI ADESIONE: Il termine ultimo per l’invio di tutta la documentazione necessaria per partecipare al ricorso è LUNEDI 18 FEBBRAIO 2019

COSTO DI PARTECIPAZIONE: Il costo di partecipazione al ricorso è di € 130,00. Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR. L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a nessun sindacato e/o associazione.

IMPORTANTE: Chi intende aderire al ricorso, dovrà inviare a mezzo raccomandata a/r alla scuola capofila la  seguente domanda di inserimento in seconda fascia entro il 16 febbraio 2019: domanda inserimento GI (Lo studio dell’Avvocato De Angelis non fornisce consulenza relativa alla compilazione della domanda)

SCARICA TUTTE LE INFO E  LA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL RICORSO:

ITP: scheda informativa ITP

AFAM:scheda informativa AFAM

 

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑