
Importante ordinanza del TAR del Lazio, che ammette alla concorso per la stabilizzazione dei volontari dei vigili del fuoco coloro che, pur in possesso di tutti gli altri requisiti, sono iscritti nell’elenco dei distaccamenti volontari.
Il Bando aveva infatti, del tutto illegittimamente escluso dalla possibilità di partecipare alla procedura concorsuale tutti coloro che, nel 2017, avevano optato per l’iscrizione nell’elenco dei distaccamenti volontari.
Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 1301 del 2019 (201901301_05) ha previsto la possibilità per questa tipologia di soggetti di partecipare al concorso, evidenziando che: “le doglianze svolte nel gravame dalla parte ricorrente si appalesano assistite da sufficienti elementi di fumus boni juris” , facendo dunque prevedere anche un definitivo accorgimento nel merito.
Il TAR del Lazio ha invece rigettato la domanda cautelare di partecipazione al concorso di altre due categorie:
- coloro che hanno un numero di giorni di servizio inferiore a quello previsto dal Bando;
- coloro che hanno un numero di richiami inferiore a quello previsto dal Bando.
Per queste due categorie di soggetti sarà necessario proporre un appello in Consiglio di Stato, nella convinzione che i Giudici d’Appello sapranno valutare positivamente le ragioni a fondamento della loro azione giudiziale. Tutta la documentazione per aderire all’appello è stata inviata ai ricorrenti a mezzo mail.
Lascia un commento