
In data 5 marzo 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 754 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria.
Dall’analisi del Bando emerge una grave illegittimità: viene previsto un limite d’età a 28 anni sia per i civili che per i militari.
Ciò nonostante che il codice dell’orientamento militare espressamente preveda: “l‘elevazione del limite di età per la partecipazione ai concorsi pubblici 1. Per la partecipazione ai pubblici concorsi il limite massimo di età richiesto è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, per i cittadini che hanno prestato servizio militare. 2. Si applica il comma 3 dell’ articolo 2050”.
In altri termini, del tutto illegittimamente il bando non ha differenziato tra civili e militari con riferimento al limite d’età per la partecipazione.
Lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta pertanto predisponendo un ricorso al TAR del Lazio finalizzato a consentire a chi ha svolto il servizio militare e ha superato il limite d’età (per un periodo pari all’effettivo servizio prestato, e comunque non superiore a tre anni) di partecipare al concorso per 754 allievi agenti di Polizia penitenziaria.
IMPORTANTE:La Giurisprudenza Amministrativa (TAR e Consiglio di Stato), anche nel recente passato, ha accolto i ricorsi proposti su casi analoghi.
CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO: Possono aderire al ricorso coloro i quali, in ragione del limite di età massimo fissato dal bando, non siano ammessi a partecipare in quanto superano il compimento del 28esimo anno di età e non possono beneficiare dell’innalzamento di età previsto per i soggetti che hanno prestato il servizio militare per il periodo pari all’effettiva durata dello stesso, non eccedente i tre anni.
TERMINE ULTIMO DI ADESIONE: Il termine ultimo per l’invio di tutta la documentazione necessaria per partecipare al ricorso è LUNEDI 22 APRILE 2019.
COSTO DI PARTECIPAZIONE: Il costo di partecipazione al ricorso è di € 190,00 .Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA CONTENENTE TUTTE LE INFO E LA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL RICORSO: scheda informativa concorso 754 polizia penitenziaria età
Lascia un commento