TFA SOSTEGNO: chi ha ottenuto almeno 18/30 alla prova preliminare ha diritto di accedere alla prova scritta. RICORSO AL TAR.

IMG_6407

La pubblicazione dell’esito delle prove preselettive del TFA sostegno ha evidenziato le numerose illegittimità della procedura.

In particolare, è illegittimo il D.M. n.92 del 2019 nella parte in cui non prevede che per superare la prova preselettiva occorra aver conseguito la votazione pari o superiore a 18/30.

La  previsione del D.M. di consentire il superamento della prova preselettiva a: “il doppio dei candidati rispetto al numero previsto dal bando, più tutti coloro che hanno conseguito il risultato dell’ultimo degli ammessi” è infatti illegittima in quanto:

  • comporta una disparità di trattamento tra candidati che hanno svolto le prove in Università diverse;
  • impedisce l’individuazione di una soglia minima di sbarramento;
  • impedisce la partecipazione alle prove scritte a chi ha conseguito un punteggio pari alla sufficienza.

Per tali ragioni lo studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis ha deciso di avviare un ricorso per tutti i candidati  non ammessi alla prova scritta che hanno ottenuto alla prova preselettiva un punteggio pari o superiore a 18/30. 

OBIETTIVO DEL RICORSO. Consentire l’ammissione alla prova scritta di tutti coloro che hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 18/30.

CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO. Tutti coloro che hanno partecipato alle prove preselettive del TFA sostegno e, pur avendo conseguito un punteggio pari o superiore a 18/30 non sono stati ammessi alla prova scritta.

TIPOLOGIA DI RICORSO. Il ricorso proposto è un ricorso collettivo al TAR del Lazio.

ENTRO QUANTO TEMPO SI AVRA’ L’ESITO.  Il ricorso verrà notificato e depositato al TAR del lazio entro i primi giorni di giugno 2019. In caso di esito positivo, i ricorrenti verranno convocati a svolgere la prova scritta. Considerati i tempi molto ravvicinati di convocazione della prova scritta, l’obiettivo del ricorso è quello di ottenere lo svolgimento di prove scritte suppletive (sessione straordinaria), da svolgersi comunque entro settembre 2019.

COSTI  DI PARTECIPAZIONE  AL RICORSO. Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00. La somma è comprensiva di tutto (diritti, onorari, IVA, CAP, spese vive). Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR del Lazio. La partecipazione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a nessun sindacato/associazione.

TERMINE PER ADERIRE. Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al ricorso dovrà essere inviata all’Avv. Antonio De Angelis con POSTA RACCOMANDATA entro e non oltre VENERDI 7 GIUGNO  2019 (farà fede la data di invio del plico).

SCARICA  LA SCHEDA INFORMATIVA CONTENENTE TUTTE LE INFO E LA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL RICORSO:scheda ricorso ammissione prova scritta tfa sostegno

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑