Le graduatorie relative alle prove preselettive del concorso DSGA sono state pubblicate.
Come prevedibile, in alcune regioni la soglia di sbarramento per l’accesso alla prova scritta è stata molto alta.
Lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo due tipologie di ricorsi:
RICORSO 60/100
Ricorso avverso la la previsione del bando che prevede l’ammissione alla prova scritta di un numero di candidati triplo rispetto ai posti disponibili e non di tutti i candidati che avranno superato la prova preselettiva con un punteggio finale pari o superiore a 60/100.
Come affermato anche di recente dalla Giurisprudenza Amministrativa (ad esempio sul recente concorso per Dirigenti Scolastici) chi ha conseguito una votazione sufficiente alle prove preselettive (60/100) ha diritto ad essere ammesso alle prove successive.
OBIETTIVO DEL RICORSO. Consentire l’ammissione alla prova scritta a tutti coloro che hanno conseguito un punteggio alla prova preselettiva pari o superiore a 60/100.
CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO. Tutti coloro che hanno partecipato alle prove preselettive del concorso DSGA e, pur avendo conseguito un punteggio pari o superiore a 60/100 non sono stati ammessi alla prova scritta. Si precisa che soltanto chi aderisce al ricorso potrà beneficiare degli effetti dello stesso.
TIPOLOGIA DI RICORSO. Il ricorso proposto è un ricorso collettivo al TAR del Lazio.
Per aderire scarica la scheda informativa: scheda ricorso ammissione prova scritta DSGA 60:100
RICORSO VOTO MINIMO NAZIONALE (74)
Ricorso avverso la la previsione del bando che prevede una diversa soglia di accesso per ogni regione e non invece un voto minimo nazionale, che eviterebbe le notevoli disparità di trattamento che si sono verificate nelle diverse regioni.
OBIETTIVO DEL RICORSO. Consentire l’ammissione alla prova scritta a tutti coloro che hanno conseguito un punteggio alla prova preselettiva pari o superiore a 74/100.
CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO. Tutti coloro che hanno partecipato alle prove preselettive del concorso DSGA e, pur avendo conseguito un punteggio pari o superiore a 74/100 non sono stati ammessi alla prova scritta. Si precisa che soltanto chi aderisce al ricorso potrà beneficiare degli effetti dello stesso.
TIPOLOGIA DI RICORSO. Il ricorso proposto è un ricorso collettivo al TAR del Lazio.
Per aderire scarica la scheda informativa: scheda ricorso ammissione prova scritta DSGA 74:100
*
Chi ha conseguito un voto tra 60/100 e 73/100 può aderire al primo ricorso, chi ha conseguito un punteggio pari o superiore a 74/100 può aderire al secondo ricorso.
PER TUTTI I RICORSI
ENTRO QUANTO TEMPO SI AVRA’ L’ESITO. Il ricorso verrà notificato e depositato al TAR del Lazio entro il mese di luglio 2019. In caso di esito positivo, i ricorrenti verranno convocati a svolgere la prova scritta. L’esito del ricorso sarà noto entro la fine del mese di luglio, così da consentire ai ricorrenti di avere il tempo di prepararsi adeguatamente alla prova scritta (prevista per ottobre 2019).
COSTI DI PARTECIPAZIONE AL RICORSO. Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 130,00. La somma è comprensiva di tutto (diritti, onorari, IVA, CAP, spese vive). Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR del Lazio. La partecipazione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a nessun sindacato/associazione.
TERMINE PER ADERIRE. Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al ricorso dovrà essere inviata all’Avv. Antonio De Angelis con POSTA RACCOMANDATA entro e non oltre GIOVEDI 18 LUGLIO 2019 (farà fede la data di invio del plico).

Lascia un commento