INIDONEITA’ PSICOLOGICA: VITTORIA AL TAR DEL LAZIO

Importante vittoria al TAR del Lazio in due diversi ricorsi patrocinati dall’Avv. Antonio De Angelis, aventi ad oggetto il giudizio di  c.d. inidoneità psicologica della Commissione medica del Concorso per allievi agenti della polizia di Stato.

Nei due ricorsi l’Avv. De Angelis aveva evidenziato l’illegittimità della valutazione, in quanto la motivazione fornita  risultava del tutto carente, oltre che palesemente contraddittoria con il percorso di vita dei ricorrenti.

Il TAR del Lazio, analizzato il ricorso,  ha ritenuto necessario disporre una nuova verifica per il ricorrente, da effettuarsi presso il Policlinico Militare di Roma – a mezzo di una Commissione formata da almeno due medici, scelti in relazione allo specifico accertamento da eseguire.

Purtroppo negli ultimi concorsi per polizia e  forze armate si è registrato un notevole aumento delle inidoneità a seguito del c.d. colloquio con lo Psicologo; in molti casi dette valutazioni di inidoneità risultano del tutto immotivate e in contrasto con il percorso di vita del candidato.

Per tale ragione il TAR del Lazio, nei casi in cui si riesce a dimostrare la carenza motivazionale, impone una verificazione, che consiste in una nuova prova, da svolgersi presso il Policlinico Militare.

Non è infrequente che la nuova verificazione porti a risultati del tutto diversi da quelli della Commissione Medica del Concorso, con conseguente diritto di chi propone ricorso di ottenere una valutazione di idoneità.

Per maggiori info è possibile contattare direttamente (dalle 7,30 alle 9,30) l’Avv. Antonio De Angelis chiamando il seguente numero: 331.2770588, oppure inviando una mail a: segreteria@studiolegaledpa.com.

Inidoneita’ psicologia_ vittoria al tar del lazio

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑