CONCORSO REGIONE CAMPANIA: anomalie e irregolarità. Al via il RICORSO AL TAR per categorie C e D.

Lunedi 11 novembre 2019 sono stati pubblicati gli otto elenchi alfabetici, provvisori, degli ammessi alla prova scritta, di cui al bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, presso la Regione Campania e gli enti locali della Regione, di n.  950 unità di personale da inquadrare nella categoria D. A distanza di oltre 20 giorni, in data 2 dicembre 2019,sono stati invece pubblicati gli otto elenchi alfabetici provvisori relativi alla categoria C (corso-concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 1.225 unità di personale di categoria C a tempo indeterminato nelle amministrazioni della Regione Campania)

Già a partire dai primi giorni di svolgimento della prova preselettiva lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis ha ricevuto numerosissime segnalazioni di irregolarità  che stavano avvenendo, con particolare riferimento a: violazione principio dell’anonimato, disparità di trattamento tra concorrenti, domande non pertinenti e/o errate.

Le soglie sono state più volte riviste, con conseguente rettifica delle graduatorie.

L’Avv. Antonio De Angelis ha raccolto tutte le segnalazioni pervenute, al fine di predisporre un ricorso al TAR per gli esclusi, finalizzato alla ammissione alla prova scritta.

La pubblicazione dei primi elenchi, avvenuta in data 11 novembre 2019, ha tuttavia fatto emergere una nuova, palese illegittimità, poi confermate anche dalla successiva pubblicazione degli elenchi della categoria Cla percentuale degli ammessi alla prova scritta è notevolmente diversa a seconda del giorno di partecipazione alle prove. A titolo esemplificativo, da una prima analisi risulta che oltre il 50 % di coloro che hanno svolto le prove il pomeriggio del 20 settembre 2019 hanno superato la prova preselettiva, a fronte di una percentuale inferiore al 2 % per coloro che hanno svolto le prove in altre giornate.

E’ del tutto evidente che ciò è stato provocato da una disparità di trattamento nella proposizione delle domande: in altri termini, in alcuni giorni le domande erano di media facilità, in altri giorni di elevata difficoltà

Purtroppo, quella disparità di trattamento che l’Avv. De Angelis aveva da subito notato ha trovato conferma nella pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova scritta.

Anche la tutela dell’anonimato non risulta in alcun modo essere stata garantita (sia il cartoncino anagrafico sia  il foglio delle risposte sono stati consegnati allo staff senza che gli stessi fossero stati prontamente inseriti nelle due buste piccola e grande).

Oltre ciò, del tutto illegittimo appare il grave ritardo nel consentire la visione delle prove preselettive agli esclusi dalle prove scritte.

Per tale ragione, lo studio dell’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo una serie di  ricorsi collettivi al TAR, a cui potranno aderire tutti coloro che sono stati esclusi dall’elenco degli ammessi alla prova scritta.

OBIETTIVO DEL RICORSO: Consentire l’ammissione alla prova scritta a coloro che non risultano negli elenchi degli ammessi  sia della categoria C che della categoria D.

IL TAR CAMPANIA, CON DECRETO DEL 30.1.2020, HA ACCOLTO L’ISTANZA CAUTELARE PROPOSTA DA ALCUNI RICORRENTI DELL’AVV. ANTONIO DE ANGELIS, DISPONENDO L’AMMISSIONE DEI RICORRENTI ALLA PROVA SCRITTA.

CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO: Tutti coloro che non sono stati ammessi alla prova scritta.

TIPOLOGIA DI RICORSO:Verranno proposti una serie di ricorsi collettivi al TAR Campania.

COSTI DI PARTECIPAZIONE  AL RICORSO: Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00. La somma è comprensiva di tutto (diritti, onorari, IVA, CAP, spese vive). Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR. Qualora si intenda partecipare al ricorso sia per la categoria C che per la categoria D potrà essere effettuato un unico bonifico di € 240,00.

TERMINE PER ADERIRE: Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al ricorso dovrà essere inviata all’Avv. Antonio De Angelis con POSTA RACCOMANDATA entro e non oltre MERCOLEDI  5  FEBBRAIO 2020 PER LA CATEGORIA D, ED ENTRO MARTEDI 11 FEBBRAIO 2020 PER LA CATEGORIA C (farà fede la data di invio del plico).

E’ POSSIBILE ADERIRE INDIPENDENTEMENTE DAL VOTO CONSEGUITO.

Per tutte le info e l’eventuale adesione scarica la scheda informativa:

CATEGORIA C:scheda informativa RICORSO REGIONE CAMPANIA categoria C

CATEGORIA D: scheda informativa RICORSO REGIONE CAMPANIA categoria D

Per restare aggiornato sulla iniziativa giudiziaria iscriviti al gruppo facebook CONCORSO REGIONE CAMPANIA.RICORSO AL TAR:

https://www.facebook.com/groups/441742206545863/

IMG_9192

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑