Il 31 gennaio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando di concorso aperto ai civili per l’assunzione di 1650 allievi Agenti della Polizia di Stato.
Dall’analisi dei requisiti di partecipazione emergono con evidenza molteplici profili di illegittimità.
In particolare:
1) il limite d’età (non superamento dei 26 anni di età);
2) disparità di trattamento tra chi ha svolto il servizio militare e chi no (è infatti previsto un’innalzamento del limite dei 26 anni per un massimo di tre anni in relazione al periodo di servizio militare effettivamente prestato).
Detti limiti di età traggono origine dalle disposizioni contenute nel D.M. n. 103 del 2018 che, senza alcuna specifica motivazione, ha abbassato il limite d’età per la partecipazione ai concorsi per allievi Agenti della Polizia di Stato da 30 a 26 anni.
Lo Studio Legale De Angelis ha fin dal 2018 affermato l’incostituzionalità di questo abbassamento del limite d’età, che risulta del tutto ingiustificabile. Negli anni passati l’Avv. De Angelis ha ottenuto importanti pronunce giudiziali proprio sulla illegittimità dell’abbassamento del limite d’età nei concorsi.
Per questo motivo l’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo un ricorso al TAR, rivolto a coloro che non hanno compiuto il 30esimo anno d’età ma che sono esclusi dal bando (in quanto hanno superato i 26 anni o comunque superano il limite previsto per chi ha svolto il servizio militare), allo scopo di impugnare al TAR del Lazio il bando e ottenere la possibilità di partecipare al concorso.
CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO: Possono aderire al ricorso tutti i soggetti esclusi in ragione dei limiti di età previsti dal bando che non abbiano compiuto il 30esimo anno di età.
Chi compie 30 anni prima del 2 marzo 2020 non può partecipare all’azione giudiziale; chi compie 30 anni dopo il 2 marzo 2020 può, invece, aderire al ricorso.
Per aderire al ricorso non è necessario inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro il 2 marzo 2020.
La tipologia del ricorso è quella del ricorso collettivo. I ricorrenti saranno suddivisi per specifica tipologia.
OBIETTIVO DEL RICORSO: Consentire l’ammissione al concorso a coloro che non abbiano compiuto 30 anni di età e che attualmente risultano esclusi per superamento del limite d’età.
COSTI DI PARTECIPAZIONE AL RICORSO: Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00. La somma è comprensiva di tutto (diritti, onorari, IVA, CAP, spese vive). Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR. Per coloro che hanno già aderito al ricorso relativo al precedente concorso il costo per la partecipazione a questo nuovo ricorso è di € 100,00.
TERMINE PER ADERIRE: Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al ricorso dovrà essere inviata all’Avv. Antonio De Angelis con POSTA RACCOMANDATA entro e non oltre MERCOLEDI 4 MARZO 2020 (farà fede la data di invio del plico).
Per tutte le info e l’eventuale adesione scarica la scheda informativa: scheda informativa RICORSO 1650 ALLIEVI AGENTI POLIZIA .

Lascia un commento