TFA SOSTEGNO: IL MINISTRO AZZOLINA FISSI UNA SESSIONE STRAORDINARIA CAUSA COVID 19

Sono pervenute allo studio legale dell’Avvocato Antonio De Angelis numerose segnalazioni relative a docenti che non hanno potuto prendere parte alla prova preselettiva per il TFA sostegno in quanto in isolamento fiduciario o quarantena

Si tratta di una situazione ampiamente prevedibile, che però non è stata prevista dal Bando.

L’unica soluzione possibile è quella di prevedere delle sessioni suppletive della prova preselettiva.

Nell’ambito dei concorsi pubblici indetti dal MIUR, anche negli ultimi anni, sono state spesso previste e/o ordinate dal TAR o dal Consiglio di Stato delle sessioni straordinarie.

A titolo esemplificativo, il Concorso per dirigenti scolastici 2018: il MIUR aveva previsto una sessione straordinaria per tutti coloro che dovevano svolgere le prove in Sardegna, ma che non si erano potute fisicamente recare nel luogo di svolgimento della prova in quanto in quelle ore la Regione Sardegna fu colpita da maltempo.

Il principio della contestualità della prova a cui potrebbe appellarsi il MIUR, trova notevoli eccezioni con il verificarsi di circostanze eccezionali, quale è la quarantena o l’isolamento fiduciario in una pandemia, che non consentono lo svolgimento contestuale della prova nella data prestabilita. Il superamento del principio della contestualità della prova in circostanze eccezionali trova conforto in numerosa Giurisprudenza (cfr. TAR Lazio, sez. III bis, sent.n.8655 del 2019; T.A.R. Lazio – Roma, Sez. III Bis, 17 settembre 2018, n. 9402; adde T.A.R. Lazio – Roma, Sez. III Bis , n.3926/2015).

Tutti coloro che non hanno potuto prendere parte alla sessione ordinaria delle prove preselettive del TFA sostegno perché in quarantena o isolamento fiduciario possono contattare l’Avv. Antonio De Angelis al seguente indirizzo mail: deangelis@studiolegaledpa.com per valutare insieme possibili iniziative giudiziarie finalizzate alla convocazione di una sessione straordinaria delle prove.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑