Sono in corso gli accertamenti dell’efficienza fisica e dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale per gli allievi agenti della Polizia di Stato, disposto ai sensi dell’art. 260-bis del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, che ha sanato la posizione dei ricorrenti c.d. over 26.
Gli accertamenti stanno però registrando un elevatissimo numero di “non idoeni”.
In particolare, lo studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta ricevendo segnalazioni da decine di candidati che sono stati dichiarati non idonei per aver conseguito una media globale inferiore a 12/20 alle prove attitudinali.
Arrivano inoltre segnalazioni di prove fisiche svolte in condizioni atmosferiche difficili, oltre che segnalazioni di altre anomalie.
Si chiarisce fin d’ora che la Giurisprudenza del TAR impone requisiti stringenti per accogliere ricorsi avverso le dichiarazioni di non idoneità alle prove attitudinali.
Tuttavia il numero anomalo di non idonei impone una analisi di quanto accaduto, ed una attenta valutazione in ordine alla possibilità di proporre un ricorso al TAR.
Tutti coloro che sono interessati a proporre un ricorso potranno inviare una mail a: deangelis@studiolegaledpa.com, o telefonare direttamente all’Avv. Antonio De Angelis tutte le mattine, dalle 9,00 alle 11,00, al seguente numero: 331.2770588. La valutazione sulla proponibilità o meno di un ricorso necessita di una analisi della documentazione delle prove (scheda profilo individuale ecc.); si consiglia pertanto di effettuare immediatamente una istanza di accesso documentale per avere copia dei documenti.

Lascia un commento