
Anche la le prove scritte per la classe di concorso A050 (scienze naturali, chimiche e biologiche) hanno fatto registrare anomalie e irregolarità.
In particolare, anche in questo caso, così come per le materie STEM, la maggior parte delle commissioni d’esame non ha consentito l’utilizzo di carta e penna durante lo svolgimento delle prove.
In considerazione delle materie trattate (soprattutto per quanto riguarda la chimica), e della tipologia di domande proposte, il mancato utilizzo di carta e penna è risultato particolarmente pregiudizievole.
A ciò si aggiunga che, come da numerose testimonianze, alcune commissioni, contravvenendo alle indicazioni ministeriali, hanno fornito carta e penna per svolgere la prova scritta. Ciò ha comportato una palese disparità di trattamento tra candidati.
Per tale ragione, lo studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis propone un ricorso al TAR, riservato a tutti coloro che hanno partecipato alle prove scritte per la classe di concorso A050 e che non hanno superato la prova scritta, con lo scopo di ottenere la ripetizione della prova.
OBIETTIVO DEL RICORSO:
Consentire la ripetizione della prova scritta del concorso a tutti coloro che non l’hanno superata, non avendo potuto utilizzare carta da scrivere e penna.
TIPOLOGIA DI RICORSO:
Verranno proposti ricorsi collettivi al TAR del Lazio
LE POSSIBILITA’ DI SUCCESSO
Un Avvocato serio non è in grado di offrire percentuali di successo del ricorso. Tuttavia si ritiene che il divieto di utilizzo di carta e penna sia illegittimo sotto numerosi profili. Tra questi:
- Il bando prevedeva la possibilità di utilizzare carta e penna;
- Come facilmente dimostrabile, alcune Commissioni hanno consentito l’utilizzo di fogli di carta e penna, addirittura fornendo detti strumenti ai candidati, con ciò determinando una palese disparità di trattamento.
- È stato, del tutto erroneamente, utilizzato “per analogia” il precedente costituito dalle materie STEM, facendo riferimento ad una nota ministeriale che non riguardava la classe di concorso A050.
COSTI DI PARTECIPAZIONE AL RICORSO
Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00, da bonificare direttamente all’Avv. Antonio De Angelis. Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio al TAR.
TEMPI E MODALITA’ PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO
Tutta la documentazione necessaria dovrà essere inviata entro e non oltre MARTEDI 31 MAGGIO 2022 (farà fede la data di invio della mail).
Per tutte le info e la documentazione necessaria per aderire al ricorso clicca qui:
Lascia un commento