
Il 15 aprile 2022 è stato pubblicato l’esito della prova scritta del Concorso pubblico, per esami, 95 posti a tempo indeterminato (elevati a 210), III Area , fascia retributiva F1 – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, svolta il giorno 20 settembre 2021.
Lo svolgimento della prova scritta è stata caratterizzato da numerose irregolarità. Tra queste:
– Violazione dell’anonimato;
– Mancanza di adeguati controlli;
– Divieto di utilizzo dello stampatello.
In ragione di ciò, l’Avv. Antonio De Angelis ha fornito a tutti gli interessati un modello di istanza di accesso agli atti, allo scopo di prendere visione ed estrarre copia dei propri elaborati e dei verbali della commissione.
Del tutto illegittimamente il DAP ha negato l’accesso agli atti invocando il c.d. accesso differito.
Lo studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis ritiene tuttavia che, anche in assenza degli atti, sia possibile proporre ricorso al TAR.
Nel corso del giudizio, verrà chiesto che il TAR ordine al Ministero l’esibizione dei documenti richiesti, che verranno impugnati con un atto di motivi aggiunti (senza alcun aggravio di costi).
OBIETTIVO DEL RICORSO:
L’obiettivo principale per tutti i ricorrenti, indipendentemente dalla votazione conseguita (quindi anche per i numerosi NV), sarà l’ammissione alla prova orale con il voto minimo (21). La prova orale per i ricorrenti si dovrà svolgere in coda agli altri (quindi a partire dal 5 luglio 2022).
Solo in via subordinata sarà richiesta la ripetizione della prova scritta.
Si precisa che gli effetti positivi di un provvedimento giudiziale riguarderanno soltanto coloro che hanno proposto ricorso, non tutti coloro che hanno partecipato alla prova.
TIPOLOGIA DI RICORSO:
Verranno proposto ricorso collettivo al TAR del Lazio
COSTI DI PARTECIPAZIONE AL RICORSO
Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00, da bonificare direttamente all’Avv. Antonio De Angelis. Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio al TAR.
TEMPI E MODALITA’ PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO
Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre GIOVEDI 26 MAGGIO 2022 (farà fede la data di invio della mail). La decisione di concedere o meno una sessione straordinaria di prove orali per i ricorrenti si avrà entro la fine del mese di giugno.
Per tutte le info e la documentazione necessaria per aderire al ricorso clicca qui:
Lascia un commento