CONCORSO AGENZIA DOGANE 2022: PROVE PRESELETTIVE ILLEGITTIME. RICORSO AL TAR

Nei giorni 17 e 18 novembre si sono svolte le prove preselettive del concorso per 980 posti per l’assunzione di varie figure professionali presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (640 posti II area F3 e 340 posti III area F1).

Il 30 novembre è stato pubblicato l’esito delle prove preselettive; la data delle prove scritte sarà nota il 30 dicembre.

Dall’analisi del bando erano già emersi alcuni profili di illegittimità della procedura concorsuale. A seguito della pubblicazione delle prove preselettive sono inoltre pervenute presso lo studio dell’Avv. Antonio De Angelis numerose segnalazioni relative ad anomalie ed irregolarità nello svolgimento delle prove. 

In particolare, tra le altre:

  • Illegittimità della soglia di sbarramento sotto diversi profili: 
  • la c.d. soglia si sbarramento regionale ha comportato numerose disparità di trattamento tra concorrenti, creando soglie di sbarramento anche molto diverse tra concorrenti di diverse regioni;
  • il Consiglio di Stato ha di recente affermato che è illegittima la soglia di sbarramento individuata sulla base del numero di partecipanti e non sulla base esclusivamente del punteggio conseguito; ciò con particolare riferimento ai concorsi, come quello in questione, che non hanno cadenza annuale (come ad esempio quelli delle forze armate);
  • Domande in cui nessuna delle risposte poteva essere considerata corretta;
  • Domande di inglese non corrette.

Lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo un ricorso collettivo al TAR, allo scopo di consentire l’ammissione di tutti i ricorrenti alle prove scritte.

Per tutte le info relative al ricorso e per segnalare anomalie e irregolarità nello svolgimento delle prove preselettive inviare una mail a: ricorsoagenziadogane2022@gmail.com .

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑