AGGIORNAMENTO GPS 2024: ILLEGITTIMA LA VALUTAZIONE DEI TITOLI PER GLI ITP SPECIALIZZATI NEL SOSTEGNO. ADERISCI ALLA DIFFIDA AL MINISTERO.

a

La bozza di ordinanza di aggiornamento delle GPS 2024, di prossima pubblicazione, contiene una grave disparità di trattamento in danno degli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno.

La bozza prevede infatti l’assegnazione di punteggi aggiuntivi per il superamento del concorso ordinario, straordinario e per le abilitazioni da 30 e 60 CFU (come titolo culturale), ESCLUDENDO PERÒ GLI ITP.

La penalizzazione riguarda in particolare gli ITP della I fascia sostegno, i quali vedrebbero il loro titolo abilitante da 30 e 60 CFU ottenuto tramite i nuovi percorsi formativi e l’abilitazione acquisita al concorso ordinario non valutato come titolo culturale al pari degli altri docenti.

Conseguentemente gli ITP verrebbero superati da colleghi con la stessa specializzazione, ma abilitati in classi di concorso della Tabella A, in possesso anche di meno titoli di servizio.

Ciò nonostante gli ITP abbiano affrontato le stesse prove selettive per entrare nei TFA sostegno (test-prova scritta e prova orale) e durante i percorsi universitari TFA e di abilitazione abbiamo superato gli stessi esami degli altri colleghi.

Lo Studio Legale dell’Avvocato Antonio De Angelis sta predisponendo una diffida da inviare al Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM), per chiedere una revisione della bozza di ordinanza, e la pubblicazione di un testo definitivo che preveda una valutazione equa e completa di tutte le competenze e titoli, compresi quelli degli ITP specializzati sul sostegno, garantendo un sistema di reclutamento realmente meritocratico e inclusivo.

Per aderire alla diffida scarica e compila il modulo:

Il costo di adesione alla diffida è di € 35,00 (in caso di ricorso, la quota versata per la diffida verrà scomputata dall’importo per l’adesione al ricorso).

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑