300 NON AMMESSI A NAPOLI AL CONCORSO 2970 MINISTERO GIUSTIZIA PER UN RITARDO CAUSATO DA UN INCIDENTE: RICORSO

Il 21 ottobre 2025 presso il polo fieristico di Fuorigrotta erano previste le prove scritte del concorso del Ministero della Giustizia per 2.970 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato.

Purtroppo, a causa di un incidente verificatosi sulla tangenziale, circa 300 partecipanti sono arrivati con 30/40 minuti di ritardo rispetto all’orario di convocazione previsto, e non è stato consentito loro di partecipare alle prove.

La decisione di non consentire la partecipazione alle prove, pur in presenza di un evento eccezionale e non prevedibile, è palesemente illegittima.

Sul punto, si evidenzia che in passato, in presenza di circostanze analoghe (ad esempio, in caso di maltempo), sono state previste delle sessioni suppletive di prove concorsuali per chi non aveva potuto partecipare.

La decisione di non consentire l’ingresso è ancor più grave se si considera che alle ore 12,00 si è svolta un’altra sessione della medesima prova concorsuale a cui, viste le circostanze, ben avrebbero potuto accedere anche coloro che erano arrivati in ritardo nella sessione precedente per cause a loro non imputabili.

Su incarico di alcune delle persone coinvolte lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta organizzando un ricorso collettivo per consentire lo svolgimento di prove suppletive per le circa 300 persone che non hanno potuto sostenere la prova.

Per tutte le info inviare una mail a:  ricorso2970ministerogiustizia@gmail.com .

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑