BANDO PASSAGGIO DI PROFILO 1514 POSTI MINISTERO GIUSTIZIA: ILLEGITTIMO IL REQUISITO DELLA ANZIANITA’ DI SERVIZIO DAL 2017. DIFFIDA AL MINISTERO.

Con avviso del 25 novembre 2025 è stata indetta la procedura per il passaggio di profilo professionale per la copertura di complessivi 1.514 posti per il Dipartimento per l’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi in servizio a tempo indeterminato.

Sono pervenute presso lo Studio dell’Avv. Antonio De Angelis numerose segnalazioni relative ad un requisito di partecipazione palesemente illegittmo.

In particolare, l’art. 2 (Soggetti che possono partecipare alla procedura) prevede che:

E’ ammesso a partecipare alla procedura, come da allegato prospetto riepilogativo , il seguente personale:

  • funzionario giudiziario, funzionario UNEP, funzionario contabile, funzionario dell’organizzazione, funzionario tecnico, funzionario informatico, funzionario statistico, funzionario linguistico, funzionario bibliotecario, che alla data del 26 aprile 2017 avevano maturato un’anzianità di servizio di almeno 7 anni nel profilo di funzionario ed erano in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso al profilo di direttore così come previsto dall’allegato A) del CCI del 2010 (Laurea magistrale o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o equipollenti);
  • operatori giudiziari che alla data del 26 aprile 2017 avevano maturato un’anzianità di servizio di almeno 7 anni nel profilo di operatore giudiziario ed erano in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso al profilo di assistente giudiziario così come previsto dall’allegato A) del CCI del 2010 (diploma di istruzione secondaria di secondo grado) (..).

Il requisito della anzianità di servizio di almeno 7 anni “alla data del 26 aprile 2017” è palesemente illegittima, traducendosi, di fatto, in un requisito di anzianità di servizio (del tutto illogica) di oltre 15 anni alla data di presentazione della domanda, che taglia fuori dalla possibilità di partecipare alla procedura centinaia di soggetti.

Sul punto, si fa rilevare che l’Accordo del 26 aprile 2017, sulla base del quale è stata redatta la nuova procedura, prevede espressamente la rimodulazione dei profili professionali per i soggetti con una anzianità di servizio di 7 anni.

La nuova procedura, imponendo una anzianità di servizio di 7 anni alla data del 2017, stravolge il senso della previsione contenuta nell’Accordo del 2017, imponendo una anzianità di servizio di 15 anni (7 + 8).

Per tale motivo lo Studio Legale dell’Avv. Antonio De Angelis promuoverà un atto di diffida rivolto al Ministero della Giustizia, chiedendo che l’anzianità di servizio per la partecipazione alla nuova procedura sia: “di 7 anni alla data di presentazione della domanda”, in linea con lo spirito di quanto contenuto nell’Accordo di programma del 2017.

Per partecipare alla diffida scarica qui la scheda informativa:

Nel frattempo, visti i tempi ristretti, si ritiene che, anche in assenza del requisito richiesto, possa comunque essere presentata la domanda di partecipazione, specificando però nelle note che: “Si precisa che il requisito dell’anzianità di servizio di 7 anni di cui all’art. 2 del bando è da intendersi alla data di presentazione della domanda”.

Per tutte le info contatta direttamente l’Avv. Antonio De Angelis al seguente numero: 331.2770588.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑