Con il D.M. n. 374 del 1 giugno 2017, il MIUR ha disposto le modalità di aggiornamento/inserimento nelle graduatorie di istituto.
Come prevedibile, tale decreto non consentirà agli I.T.P. (Insegnanti tecnico pratici) e ai diplomati AFAM (vecchio ordinamento, indipendentemente dall’anno di conseguimento del diploma) di essere inseriti nella seconda fascia d’istituto (G.I.), costringendoli dunque a rimanere nella terza fascia d’istituto.
Ciò nonostante alcuni recenti orientamenti giurisprudenziali abbiano espressamente riconosciuto il diritto di queste due categorie di docenti ad essere inseriti nella II fascia d’istituto.
Nel caso degli I.T.P., alcune sentenze hanno anche riconosciuto il diritto ad essere inseriti nelle GAE.
Non essendo previsti nel 2017 decreti di aggiornamento delle G.A.E., è però possibile procedere alla impugnazione davanti al TAR del Lazio del nuovo Decreto Ministeriale di aggiornamento delle G.I. (D.M. n. 374 del 2017), nella parte in cui non prevede la possibilità per gli I.T.P. e per i diplomati AFAM (vecchio ordinamento, indipendentemente dall’anno di conseguimento del diploma) di essere inseriti nella seconda fascia delle G.I. anziché nella terza fascia.
Sul punto, si fa rilevare che l’inserimento nella seconda fascia delle G.I. appare di particolare importanza in quanto, secondo alcune importanti proposte legislative in fase di discussione in Parlamento, a partire dall’a.s. 2017/18 anche i docenti inseriti nella seconda fascia delle G.I. potranno stipulare contratti a tempo indeterminato.
Il ricorso non è incompatibile con eventuali altri ricorsi proposti al Giudice del Lavoro.
Si precisa che possono partecipare al ricorso:
- gli I.T.P. e i diplomati AFAM che risultano attualmente inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto;
- gli I.T.P. e i diplomati AFAM che non sono mai stati inseriti o che non sono comunque attualmente inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto.
Il termine ultimo per l’invio di tutta la documentazione necessaria per partecipare al ricorso è GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2017.
Il costo di partecipazione al ricorso è di € 150,00. Nessuna ulteriore somma verrà richiesta per tutto il giudizio dinnanzi al TAR.
Chi intende aderire al ricorso, dovrà inviare sia la domanda per l’inserimento (o l’aggiornamento) nella III fascia delle G.I. (scaricando il modulo dal sito del MIUR (http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/modulistica.shtml) sia la domanda per l’inserimento nella II fascia d’istituto (il modulo da utilizzare è scaricabile qui: modelloA1 ricorrenti) e seguendo le ulteriori indicazioni contenute nel sito del MIUR, entro il termine previsto dal MIUR del 24 giugno 2017.
Le domande devono essere inoltrare in modalità cartacea oppure tramite posta elettronica certificata, tramite consegna a mani o tramite raccomandata a.r. e comunque seguendo sempre le disposizioni ministeriali.
SCARICA TUTTE LE INFO E LA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL RICORSO:
RICORSO ITP: scheda informativa ITP
RICORSO AFAM:scheda informativa AFAM TAR
MODELLO A1 per inserimento in II fascia: modelloA1 ricorrenti
Gent.mo Avvocato,Potrei partecipare avendo già preso parte ad un altro ricorso per lo stesso motivo presso giudice del lavoro?Inoltre non ho nessuna abilitazione ma soltanto il diploma Afam conseguito nel 1999 e il diploma di maturità.Ringrazio in anticipo e Distintamente saluto.
Prof.ssa Sonia Orlando.
"Mi piace""Mi piace"
Si può partecipare non ci sono incompatibilità con i ricorsi al Giudice del Lavoro
"Mi piace""Mi piace"
Essendo l inserimento previsto nei prossimi mesi i tempi del ricorso, penso siano più lunghi, quindi nell’ eventualità di una sentenza positiva non possiamo comunque essere inseriti nella domanda di questo triennio? Desidererei delucidazioni a proposito….
"Mi piace""Mi piace"
Il provvedimento del TAR dovrà essere utile per essere sfruttato già a partire dall’a.s. 2017/18
"Mi piace""Mi piace"
Salve sono un docente di chitarra diplomato AFAM vecchio ordinamento e inserito nelle graduatorie di terza fascia , vorrei sapere come poter fare ricorso
"Mi piace""Mi piace"
Deve scrivere la documentazione contenuta nell’articolo e seguire le istruzioni
"Mi piace""Mi piace"
Salve avvocato, sono un docente di percussioni della terza fascia, ho conseguito il titolo nel 2013, posso aderire al ricorso? Grazie in anticipo per la sua disponibilità
"Mi piace""Mi piace"
E’ vecchio ordinamento?
"Mi piace""Mi piace"
Si
"Mi piace""Mi piace"
Salve avvocato, sono un itp di terza fascia, mai fatto supplenze, posso partecipare al ricorso? quando è la scadenza?
grazie tante
"Mi piace""Mi piace"
Si può partecipare , la scadenza è il 23
"Mi piace""Mi piace"
Si, per le scadenze legga l’articolo
"Mi piace""Mi piace"
Salve avvocato io ho un diploma in ragioneria conseguito nel2003 in prov di Roma posso partecipare? In attesa distintamente la saluto
"Mi piace""Mi piace"
Si
"Mi piace""Mi piace"
Sono diplomata in flauto del 1998 vecchio ordinamento con un diploma di maturità scientifica e già inserita in terza fascia come a32 e ag77. Con questo ricorso ci si può inserire in seconda fascia già dal prossimo anno scolastico oppure i tempi sono più lunghi ? In attesa dell’ esito del ricorso dovrò inserirmi in terza o in seconda con riserva ?
"Mi piace""Mi piace"
In caso di esito positivo del ricorso andrà in seconda fascia già a partire dal prossimo anno scolastico; l’esito sarà entro circa due mesi
"Mi piace""Mi piace"
Ho un diploma AFAM – Accademia di Belle Arti V.O. conseguito nel 2006. Al ricorso possono partecipare anche i diplomati AFAM V.O. delle Accademie? Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Si
"Mi piace""Mi piace"
Salve Avvocato, sono un docente iscrito nelle G.I. III fascia classe di concorso A032 e AJ77 (pianoforte). ho conseguito 4 diplomi AFAM sia del v.o. (2) che del n.o.(2) ma il titolo di accesso per le suddette classi di concorso inserito nella domanda del 2014 è del Nuovo ordinamento (è un biennio del n.o.).
qualora facessi ricorso dovrei cambiare il titolo di accesso contestualmente al prossio aggiornamento delle graduatorie? il punteggio che aggiornerò a breve (con titoli di servizio, corsi di informatica e titoli culturali nuovi) resterà quello della terza fascia?
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Il punteggio resterà lo stesso. Può aderire solo con riferimento ai diplomi v.o.
"Mi piace""Mi piace"
Buona sera sono diplomato accademia belle arti di roma quadriennio nel 2012
Posso aderire ?
Grazie per la rkisposta
"Mi piace""Mi piace"
Si se è vecchio ordinamento
"Mi piace""Mi piace"
Ho aderito un ricorso al giudice lavoro con un altro avvocato sempre per comparto afam. E’possibile aderire anche a questo ricorso al tar o c’é incompatibilita?
Cordiali saluti
"Mi piace""Mi piace"
Può aderire al ricorso TAR
"Mi piace""Mi piace"