CONCORSO 1220 E 197 ALLIEVI POLIZIA PENITENZIARIA: CHI HA OTTENUTO ALMENO 6/10 ALLA PROVA SCRITTA HA DIRITTO DI ACCEDERE ALLE PROVE SUCCESSIVE. RICORSO AL TAR

PENITENZIARIA.jpg

Il 15 giugno 2018 sono stati pubblicati gli esiti delle prove scritte relative ai due concorsi per Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria.

L’elenco degli ammessi alle prove successive è però viziato da gravi illegittimità.

Anche in questi Bandi, infatti, il Ministero da un lato ha previsto un punteggio minimo per superare le prove scritte (6/10) e dall’altro ha stabilito un diverso contingente numerico di candidati che avrebbero potuto accedere alle prove psicofisiche.

In particolare, dalle graduatorie pubblicate il 15 giugno 2018 risultano aver superato la prova scritta i seguenti soggetti:

CONCORSO 1220 ALLIEVI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA

Aliquota c.d. “civile”:

Ruolo maschile: fino al n. 358 e tutti coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del n. 358 (9.40);

Ruolo femminile: fino al n. 148 (9.55).

Aliquota c.d. “VFP1 in servizio o in rafferma annuale”:

Ruolo maschile: fino al n. 582 e tutti coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del n. 582 (8.275);

Ruolo femminile: fino al n. 183 (6.00).

Aliquota c.d. “VFP1 in congedo nonché VFP4 in servizio o in congedo”:

Ruolo maschile: fino al n. 249 e tutti coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del n. 249 (9.40);

Ruolo femminile: fino al n. 113 (8.00).

 

CONCORSO 197 ALLIEVI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA

Ruolo maschile: fino al n. 370 e tutti coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del n. 370 (9,40);

Ruolo femminile: fino al n. 125 e tutte coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del n. 125 (9,60).

*

Le soglie fissate dal Ministero della Giustizia sono palesemente illegittime.

I candidati che hanno conseguito il punteggio di sei decimi sono idonei e devono pertanto essere ammessi alle prove successive. Ciò anche in considerazione di quanto disposto dalla normativa nazionale in materia di concorsi pubblici, e soprattutto alle luce delle IMPORTANTISIME VITTORIE OTTENUTE IN CONSIGLIO DI STATO DALL’AVV. ANTONIO DE ANGELIS relativamente al concorso per 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato (vedi: https://avvocatoantoniodeangelis.com/2018/05/04/concorso-1148-allievi-agenti-di-polizia-importantissima-vittoria-in-consiglio-di-stato-in-150-ammessi-alle-prove-fisiche/).

Si fa rilevare che il Bando di Concorso dei 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato aveva un contenuto esattamente identico a quello degli Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria.

Inoltre, ulteriori profili di illegittimità sono recentemente emersi: illegittima pubblicazione della graduatoria in rete prima del termine previsto (15 giugno 2018), violazione della privacy in quanto le graduatorie pubblicate anzitempo contenevano i nominativi dei partecipanti, violazione dell’anonimato).

In altri termini, a causa delle illegittime disposizioni contenute del bando, avranno accesso alle prove fisiche un numero molto limitato di partecipanti; molti di coloro che sono risultati idonei, conseguendo un punteggio pari o superiore a 6 non potranno partecipare alle prove fisiche.

Per questo motivo, lo Studio legale dell’Avv. Antonio De Angelis sta predisponendo un RICORSO AL TAR per consentire l’accesso alle prove fisiche a tutti coloro che hanno conseguito alla prova scritta un punteggio pari o superiore a sei decimi e che, a causa delle illegittime disposizioni del Bando, saranno esclusi.

Il costo per la partecipazione al ricorso è di € 150,00, senza nessuna ulteriore spesa. 

Il termine ultimo per aderire al ricorso è GIOVEDÌ 2 AGOSTO 2018.

Per tutte le informazioni relative al ricorso, scarica la scheda informativa:

SCHEDA INFORMATIVA CONCORSO 1220 ALLIEVI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA:scheda informativa 1220 allievi agenti polizia penitenziaria

SCHEDA INFORMATIVA CONCORSO 197 ALLIEVI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA:scheda informativa 197 allievi agenti polizia penitenziaria

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑