CONCORSO 1673 ALLIEVI FINANZIERI: LIMITE D’ETA’ ILLEGITTIMO. RICORSO AL TAR

Il bando di concorso per 1673 allievi finanzieri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 settembre 2023, prevede quale requisito anagrafico il non superamento dei 24 anni di età non compiuti per i civili e i 26 non compiuti per i volontari, elevato fino a 3 anni per il servizio militare prestato.

L’abbassamento dell’età per l’accesso a questa tipologia di concorsi è stato introdotto dalla legge 119/2022, ed appare in netto contrasto con la normativa comunitaria in materia. Per tale ragione, il limite dei 23 anni per i civili risulta del tutto illegittimo.

Sul tema della illegittima riduzione del limite di età nei concorsi per la carriera militare sono state già ottenute, anche di recente, alcune pronunce favorevoli del TAR.

Per questa ragione lo studio dell’Avvocato Antonio De Angelis sta predisponendo un ricorso al TAR, con il quale verrà impugnata la previsione del bando che prevede il limite di età e verrà chiesto l’accesso al concorso di tutti coloro i quali non hanno superato il compimento del 26esimo anno di età (vecchio limite), sollevando la questione di illegittimità costituzionale e pregiudiziale alla corte di giustizia.

Il costo per aderire all’azione è di € 150,00. Nessuna ulteriore somma verrà richiesta fino alla fine del giudizio.

Per tutte le informazioni relative al ricorso scarica la scheda informativa:

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑